Pilates
Pilates
Metodo Pilates può essere riassunto in questi termini: un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso l'arte del controllo. Questa tecnica fu sviluppata a cavallo del secolo scorso ed è oggi di gran moda. Il programma completo è fatto di circa 500 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente contemporaneamente. Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita 'powerhouse' che consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l'addome, i glutei, l'interno delle cosce e la zona lombare. Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla 'powerhouse' lasciando però libertà di movimento alle estremità. Prende spunto da culture diversissime tra loro – oriente e occidente – ispirazioni che si fondono per sviluppare il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull'integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso. Se praticato con costanza il metodo Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e resistente ed aiuta a rimanere sani con l'incedere degli anni e dell'età. Quando si esegue un esercizio di Pilates è necessario visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento è correlato, questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell'attenzione sulla 'powerhouse' fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida. Lavorando in allineamento tra dorso e 'powerhouse', la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

Fluidita' nel movimento
Contrariamente ad altri programmi di fitness, il Pilates dovrebbe essere eseguito quasi senza intervalli tra un esercizio e l'altro.
Respirazione
Anche la respirazione è un elemento fondamentale del Pilates e dovrebbe essere eseguita in modo naturale, adeguandosi all'espansione del torace e all'allungamento degli arti. Alcuni esercizi finiscono per diventare specifici e propri della respirazione seguendo i movimenti fluidi del corpo e non viceversa.
Controllo, Centro del corpo e Concentrazione
Elemento imprescindibile del Pilates è che ogni movimento inizia dal controllo della mente e della 'powerhouse'. In questo modo anche le torsioni e gli allungamenti che potevano sembrare impossibili diventano conseguenza naturale e senza strappi del movimento precedente.
Precisione
Una volta preso confidenza con i movimenti, gli esercizi e i macchinari del Pilates ognuno si troverà a cercare di compiere movimenti ogni volta più precisi con il minimo dello spreco di energie. Questo avviene attraverso la fusione tra concentrazione e controllo della mente e del corpo. Maggiore è concentrazione migliore è il risultato in termini di tonificazione muscolare, allungamento ed equilibrio psico-fisico.

Insegnante: Sabina Pizzol